[24/02, 10:03] Sergio D’Ascenzo: Geremia 23:16-22

“Io non ho mandato quei profeti … io non ho parlato a loro, ma essi profetizzano …”

“[16] Così parla il Signore degli eserciti: «Non ascoltate le parole dei profeti che vi profetizzano; essi vi nutrono di cose vane, vi espongono le visioni del proprio cuore, e non ciò che proviene dalla bocca del Signore. [17] Dicono a quelli che mi disprezzano: “Il Signore ha detto: ‘Avrete pace’; e a tutti quelli che camminano seguendo la caparbietà del proprio cuore: ‘Nessun male vi colpirà’”. [18] Infatti chi ha assistito al consiglio del Signore, chi ha visto, chi ha udito la sua parola? Chi ha prestato orecchio alla sua parola e l’ha udita? [19] Ecco, la tempesta del Signore! Il furore scoppia, la tempesta imperversa, scroscia sul capo degli empi. [20] L’ira del Signore non si placherà, finché non abbia eseguito, compiuto i disegni del suo cuore; negli ultimi giorni lo capirete appieno. [21] Io non ho mandato quei profeti, ed essi corrono; io non ho parlato a loro, ed essi profetizzano. [22] Se avessero assistito al mio consiglio, avrebbero fatto udire le mie parole al mio popolo; li avrebbero distolti dalla loro cattiva via e dalla malvagità delle loro azioni.”.

Continuando a descrivere la situazione dei falsi profeti e del Suo giudizio contro di loro, Geremia scrive, esorta a non dare loro ascolto …

Quello che essi dicono, trasmettono, insegnano, dichiarano … sono cose false, inutili, visioni personali, che non vengono affatto dalla bocca di Dio! (16)

A coloro che odiavano, disprezzavano Geremia, costoro mentono profetizzando pace mentre il giudizio di Dio è in arrivo … Assicurano falsamente che avranno il bene a chi vive nel male! Nessuno di questi falsi profeti ha a che fare con Dio, nessuno di essi c’entra niente con Dio e con la Sua Parola! (17-18)

Ma arriva la tempesta del Signore, scoppia il Suo furore contro gli empi, contro coloro che si ostinano a vivere ribelli a Dio, ostinati nel peccato! (19)

L’ira di Dio si manifesterà e non si fermerà finché non avrà compiuto tutto il Suo giudizio!
Verrà il giorno in cui la realtà vi costringerà a riconoscerlo, quando lo vedrete accadere sarà innegabile ed anche troppo tardi per pentirvi! (20)

Il Signore dichiara: “Io non ho mandato quei profeti, ed essi corrono; io non ho parlato a loro, ed essi profetizzano”! (21)

Se vedeste le cose per quelle che sono vi rendereste conto che sono falsi profeti … perché se fossero miei, se davvero affermassero la mia Parola, avrebbero distolto il popolo dalla malvagità in cui vivono, dalla brutta strada che stanno percorrendo contro di me … Ma non è così! (22).

Mi ha fatto pensare a chi riesce a fare discorsi avvincenti, a chi influenza persone, a chi magari “sa parlare” … ma chi parla davvero in Nome di Dio si riconosce dai contenuti fedeli alla Parola di Dio, perché incoraggiano ad amare il Signore e vivere secondo la volontà del Signore … e la loro vita è coerente con ciò che Dio ci chiede di vivere …

Resta in contatto con noi !


Chiesa Evangelica Isola

Chiesa Evangelica Isola