[26/02, 09:13] Sergio D’Ascenzo: Geremia 23:30-40

“io vi dimenticherò del tutto e vi rigetterò lontano dalla mia faccia …”

“[30] Perciò ecco», dice il Signore, «io vengo contro i profeti che rubano gli uni agli altri le mie parole. [31] Ecco», dice il Signore, «io vengo contro i profeti che fanno parlare la loro propria lingua, eppure dicono: “Egli dice”. [32] Ecco», dice il Signore, «io vengo contro quelli che profetizzano sogni falsi, che li raccontano e traviano il mio popolo con le loro menzogne e con la loro temerarietà, sebbene io non li abbia mandati e non abbia dato alcun ordine, ed essi non possano recare alcun giovamento a questo popolo», dice il Signore. [33] «Se questo popolo o un profeta o un sacerdote ti domandano: “Qual è l’oracolo del Signore?”, tu risponderai loro: “Ecco l’oracolo: io vi rigetterò”, dice il Signore. [34] Quanto al profeta, al sacerdote o al popolo che dirà: “Oracolo del Signore”, io lo punirò, lui e la sua casa. [35] Direte così, ognuno al suo vicino, ognuno al suo fratello: “Che ha risposto il Signore? Che ha detto il Signore?” [36] Ma l’oracolo del Signore non lo nominerete più; infatti la parola di ciascuno sarà per lui il suo oracolo, poiché avete falsato le parole del Dio vivente, del Signore degli eserciti, nostro Dio. [37] Tu dirai così al profeta: “Che ti ha risposto il Signore? Che ha detto il Signore?” [38] Se dite ancora: “Oracolo del Signore”, allora il Signore parla così: “Siccome avete detto questa parola: ‘Oracolo del Signore’, sebbene io vi avessi mandato a dire: Non dite più: ‘Oracolo del Signore’, [39] ecco, io vi dimenticherò del tutto e vi rigetterò lontano dalla mia faccia, voi e la città che avevo data a voi e ai vostri padri, [40] e vi coprirò di un’infamia e di una vergogna eterne, che non saranno mai dimenticate”».

Dio si dichiara in giudizio contro i falsi profeti, quelli che si ostinano, che fanno a gara nell’affermare di parlare in nome Suo, mentre non esprimono altro che le loro inutili e false parole … (30-31)

Vengo a giudicare quelli che raccontano sogni falsi pretendendo di profetizzare, che ingannano il popolo per proprio vantaggio, perché Io non ho parlato loro, nonostante non li abbia mandati e potranno solo fare del male (32) …

Semmai qualcuno dovesse chiedere a te, popolo, profeta o sacerdote che sia: Cosa dice il Signore? Rispondi solo: Il Signore dichiara: io vi rigetterò! (33)

Ogni profeta o sacerdote che osi dire falsamente: Il Signore dice … Io lo punirò insieme alla sua famiglia, alla sua parentela! (34)

Vi avevo espressamente vietato di nominarMi nelle vostre false profezie … perciò vi abbandono alle vostre parole, al vostro auto-inganno … (35-38)

Se vi ostinate in questa folle pretesa di dichiararvi falsamente Miei portavoce, dice il Signore: “ecco, io vi dimenticherò del tutto e vi rigetterò lontano dalla mia faccia, voi e la città che avevo data a voi e ai vostri padri, e vi coprirò di un’infamia e di una vergogna eterne, che non saranno mai dimenticate”! (39-40)

Sto riflettendo sul fatto che la follia dell’uomo cresce in proporzione della sua lontananza da Dio e dalla Sua Legge …
In altre parole, più viviamo con noi stessi, lasciandoci coinvolgere e influenzare da coloro che non amano e non temono Dio … e più finiamo in basso …

Anche come cristiani, più stiamo lontani dal Signore nella pretesa di cavarcela da soli, più Lo teniamo lontano dai nostri pensieri, dalle nostre decisioni e scelte … e più ci facciamo male e cadiamo sempre più in basso …

Soccorrimi Signore, proteggimi dalla follia del mio cuore corrotto, aiutami a stare attaccato a Te!

L

Resta in contatto con noi !


Chiesa Evangelica Isola

Chiesa Evangelica Isola