“Niente è impossibile per la potenza e la misericordia di Dio e niente è per sempre, se non ciò che Dio compie …”
“[14] «Perciò, ecco, io l’attirerò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore. [15] Di là le darò le sue vigne e la valle di Acor come porta di speranza; là mi risponderà come ai giorni della sua gioventù, come ai giorni che uscì dal paese d’Egitto. [16] Quel giorno avverrà», dice il Signore, «che tu mi chiamerai: “Marito mio!” e non mi chiamerai più: “Mio Baal!” [17] Io toglierò dalla sua bocca i nomi dei Baal, e il loro nome non sarà più pronunciato. [18] Quel giorno io farò per loro un patto con le bestie dei campi, con gli uccelli del cielo e con i rettili del suolo; spezzerò e allontanerò dal paese l’arco, la spada, la guerra, e li farò riposare al sicuro. [19] Io ti fidanzerò a me per l’eternità; ti fidanzerò a me in giustizia e in equità, in benevolenza e in compassioni. [20] Ti fidanzerò a me in fedeltà, e tu conoscerai il Signore. [21] Quel giorno avverrà che io ti risponderò», dice il Signore, «risponderò al cielo, ed esso risponderà alla terra; [22] la terra risponderà al grano, al vino, all’olio, e questi risponderanno a Izreel. [23] Io lo seminerò per me in questa terra, e avrò compassione di Lo-Ruama; e dirò a Lo-Ammi: “Tu sei mio popolo!” ed egli mi risponderà: “Mio Dio!”».
Niente è impossibile per la potenza e la misericordia di Dio e niente è per sempre, se non ciò che Dio compie …
Questo è stato il primo pensiero sorto in me leggendo questo brano!
Infatti, pensando a ciò che lo precede, alla fase di giudizio di Dio contro la prostituzione spirituale di Israele, chiaramente rappresentata dalla prostituzione vera e propria vissuta dalla moglie di Osea … sembra non esserci più speranza per il popolo, ormai caduto in disgrazia per il male fatto contro Dio, per essersi abbandonato al tradimento, per aver adorato falsi dèi, per aver tradito il proprio rapporto con Dio e disprezzato le Sue benedizioni!
Invece Dio promette ad Osea un cambiamento radicale nella situazione e nel popolo grazie ad un cambiamento profondo nell’atteggiamento del Signore, il che può essere spiegato solo dalla misericordia di Dio …
In quella situazione senza speranza, senza via d’uscita , senza buone prospettive … Dio decide inspiegabilmente di amare, di perdonare, di ristorare il popolo traditore, di fare del bene a chi meritava il male …
Le parole espresse a Osea sull’amore di Dio verso il popolo sono molto belle … “Io l’attirerò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore.”! (13-14)
Dio sa parlare al cuore, cosa che noi non sappiamo fare … Il Signore sa cambiare la direzione del nostro cuore, dei nostri pensieri …
Così Osea profetizza il cambiamento radicale che ci sarebbe stato nell’atteggiamento della nazione grazie all’intervento di Dio …
“… mi risponderà come ai giorni della sua gioventù, come ai giorni che uscì dal paese d’Egitto.”! (15)
Sarà l’amore di Dio, il Suo intervento sul cuore del popolo che cambierà radicalmente il loro atteggiamento …
“… avverrà, dice il Signore, che tu mi chiamerai: “Marito mio!” e non mi chiamerai più: “Mio Baal!”. Io toglierò dalla sua bocca i nomi dei Baal e il loro nome non sarà più pronunciato.”. (16-17)
L’intervento di Dio a favore dei Suoi sarà radicale …
Gli animali dei campi, i rettili, le bestie che avevano dominato la terra distrutta dal giudizio, torneranno ma rispettando il territorio benedetto da Dio …
I nemici e la guerra, Dio li avrebbe allontanati, Egli avrebbe reso sicuro la loro terra … (18)
Dio avrebbe di nuovo legato il popolo a Sé … lo avrebbe fatto su fondamenta sane, sull’impegno reciproco e la fedeltà, sulla benevolenza e la compassione, sul riconoscimento reciproco … (19-20)
Il cielo si sarebbe di nuovo aperto, Dio avrebbe ascoltato il Suo popolo e avrebbe risposto alle loro preghiere!
Il cielo e la terra avrebbero ripreso un sano ciclo positivo, donando al popolo il frutto della terra con abbondanza … (21)
I figli maledetti della prostituzione, chiamati con nomi di esecrazione e abbandono, sarebbero stati di nuovo accolti e questa volta benedetti!
Izreel, Lo-Ruama e Lo-Ammi … “Tu sei mio popolo!” ed egli mi risponderà: “Mio Dio!”.
Quando Dio benedice, le cose cambiano radicalmente nel cuore e nelle azioni … tutto cambia … perciò siamo incoraggiati a vivere con fedeltà la nostra relazione col Signore, attaccati a Lui, per goderne tutte le benedizioni …