[12/05, 09:40] Sergio D’Ascenzo: Geremia 50:11-20

“si cercheranno i peccati di Giuda, ma non si troveranno; poiché io perdonerò coloro che avrò lasciati come residuo …”

“[11] «Sì, gioite, sì, esultate, voi che avete saccheggiato la mia eredità; sì, saltate come una giovenca che trebbia il grano, nitrite come forti destrieri! [12] Vostra madre è tutta coperta di vergogna, colei che vi ha partoriti, arrossisce; ecco, essa è l’ultima delle nazioni, un deserto, una terra arida, una solitudine. [13] A causa dell’ira del Signore non sarà più abitata, sarà una completa solitudine; chiunque passerà presso Babilonia rimarrà stupito e fischierà per tutte le sue piaghe. [14] Schieratevi contro Babilonia tutto intorno, o voi tutti che tirate d’arco! Tirate contro di lei, non risparmiate le frecce! poiché essa ha peccato contro il Signore. [15] Alzate contro di lei il grido di guerra, tutto intorno; essa si arrende; le sue colonne cadono, le sue mura crollano, perché questa è la vendetta del Signore! Vendicatevi di lei! Comportatevi con lei come essa si è comportata! [16] Sterminate da Babilonia colui che semina e colui che maneggia la falce al tempo della mietitura. Per scampare alla spada micidiale ritorni ciascuno al suo popolo, fugga ciascuno verso il proprio paese! [17] Israele è una pecora smarrita, a cui i leoni hanno dato la caccia; il re d’Assiria, per primo, l’ha divorata, e quest’ultimo, Nabucodonosor, re di Babilonia, le ha frantumato le ossa». [18] Perciò così parla il Signore degli eserciti, Dio d’Israele: «Ecco, io punirò il re di Babilonia e il suo paese, come ho punito il re d’Assiria. [19] Ricondurrò Israele ai suoi pascoli; egli pascolerà sul Carmelo e in Basan, si sazierà sui colli di Efraim e in Galaad. [20] In quei giorni, in quel tempo», dice il Signore, «si cercherà l’iniquità d’Israele, ma essa non sarà più, si cercheranno i peccati di Giuda, ma non si troveranno; poiché io perdonerò a quelli che avrò lasciati come residuo.”.

Il giudizio su Babilonia nella profezia di Geremia continua con ironia …
Dichiara contro i babilonesi: Avete esultato e gioito, avete avuto da Dio l’incarico e il potere di scagliarvi contro il Suo popolo, di devastarlo, saccheggiarlo, distruggerlo … Ma vi siete montati la testa, siete passati sopra il mio popolo schiacciando tutto e tutti …
Ora è arrivato per voi il tempo della resa dei conti … Vostra madre si vergognerebbe, perché una nazione famosa e potente come la vostra sarà ridotta a nulla, diventerà un luogo davanti al quale, quando la gente passerà, guarderà le sue rovine con imbarazzo per quanto saranno mal ridotte … (11-13)

La tua rovina è certa ed è la manifestazione della giusta ira del Signore, il quale chiamerà contro di te un’alleanza di nazioni, devasterà Babilonia senza ritegno (14) “… poiché essa ha peccato contro il Signore”!

Dio fa la Sua vendetta contro di te, contro la tua arroganza, contro il tuo peccato … Chiamerà altre nazioni a comportarsi con te come tu hai fatto con Giuda e le nazioni intorno … Chi lavorava per Babilonia, fugga, torni al suo paese, perché non resterà nulla di utile, di produttivo, più nulla che possa suscitare interesse (15-16)

Vi siete divertiti a scagliarvi malvagiamente contro il mio popolo … Nabucodonosor ha frantumato le ossa di Giuda … Ma ora punito il re di Babilonia, come il re d’Assiria …

Però riporterò il residuo del mio popolo a casa … Il residuo di Giuda e di Israele, coloro che si sono pentiti e sottomessi alla mia volontà, torneranno e vedranno di nuovo fiorire la terra che ho dato loro …

“In quei giorni, in quel tempo, dice il Signore, si cercherà l’iniquità d’Israele, ma essa non sarà più, si cercheranno i peccati di Giuda, ma non si troveranno; poiché io perdonerò a quelli che avrò lasciati come residuo.”!

Meraviglioso atto unilaterale di Dio che usa misericordia verso il Suo popolo … Il Suo è davvero il perdono, la rinuncia al ricordo del peccato perdonato e la restaurazione,.senza strascichi e riserve …

Quanto dobbiamo imparare dal Signore, noi che facciamo fatica a perdonare o addirittura ci ostiniamo nel rifiutare il perdono … Eppure abbiamo ricevuto Grazia, misericordia e perdono da Lui!

Resta in contatto con noi !


Chiesa Evangelica Isola

Chiesa Evangelica Isola