Ezechiele 14:1-11

“siano invece mio popolo e io sia il loro Dio”, dice il Signore, Dio…

“[1] Vennero da me alcuni anziani d’Israele e si sedettero davanti a me. [2] La parola del Signore mi fu rivolta in questi termini: [3] «Figlio d’uomo, questi uomini hanno innalzato idoli nel loro cuore e si sono messi davanti all’intoppo che li fa cadere nella loro iniquità; come potrei io essere consultato da costoro? [4] Perciò parla e di’ loro: Così dice il Signore, Dio: “Chiunque della casa d’Israele innalza i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sé l’intoppo che lo fa cadere nella sua iniquità e poi viene al profeta io, il Signore, gli risponderò come si merita per la moltitudine dei suoi idoli, [5] allo scopo di toccare il cuore di quelli della casa d’Israele che si sono allontanati da me per i loro idoli”. [6] Perciò di’ alla casa d’Israele: Così parla il Signore, Dio: “Tornate, allontanatevi dai vostri idoli, distogliete le vostre facce da tutte le vostre abominazioni. [7] Poiché, a chiunque della casa d’Israele o degli stranieri che soggiornano in Israele si separa da me, innalza i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sé l’intoppo che lo fa cadere nella sua iniquità, e poi viene al profeta per consultarmi per suo mezzo, risponderò io, il Signore, proprio io. [8] Io volgerò la mia faccia contro quell’uomo, ne farò un segno e un proverbio, e lo eliminerò dal mezzo del mio popolo; e voi conoscerete che io sono il Signore. [9] Se il profeta si lascia sedurre e dice qualche parola, io, il Signore, sono colui che avrò sedotto quel profeta; stenderò la mia mano contro di lui e lo distruggerò in mezzo al mio popolo d’Israele. [10] Entrambi porteranno la pena della loro iniquità: la pena del profeta sarà pari alla pena di colui che lo consulta, [11] affinché quelli della casa d’Israele non vadano più sviandosi lontano da me e non si contaminino più con tutte le loro trasgressioni; siano invece mio popolo e io sia il loro Dio”, dice il Signore, Dio».

Continua la parte della profezia di Ezechiele riferita ai falsi profeti in Israele …

L’occasione è data da alcuni degli anziani del popolo, delle guide che si presentarono a Ezechiele nel tentativo di consultare il Signore per avere delle rivelazioni … Dio dichiarò al sacerdote-profeta che quella situazione, oltre che paradossale, era inaccettabile!

Lo era il fatto che degli anziani del popolo, o chiunque in Israele, potesse dare spazio e innalzare nel proprio cuore degli idoli e poi avere la presunzione di presentarsi davanti al profeta per consultare Dio … Davvero assurdo, contraddittorio oltre che ridicolo questo atteggiamento e meritava tutto il Suo giudizio!

Inoltre, Dio precisa che anche il caso in cui qualche Suo profeta si fosse lasciato sedurre dalla tentazione, magari per interesse materiale, di dire qualche parola in nome di Dio a quella persona idolatra che cercava di consultarLo … promette che avrebbe confuso il profeta, che lo avrebbe sedotto portandolo a dire cose sbagliate, quindi solo con la possibilità di errore e, allo stesso tempo, il Signore avrebbe pesantemente giudicato quel profeta che si era lasciato tentare, proprio come giudicava l’idolaltra che tentava ipocritamente di consultare Dio …

Qual era l’obiettivo di Dio, nel giudicare e punire gli idolatri ed eventuali profeti caduti nella corruzione del cuore? Lo dichiara il Signore stesso al v. 5: “allo scopo di toccare il cuore di quelli della casa d’Israele che si sono allontanati da me per i loro idoli”!

E, ancora, la misericordia del Signore li chiamava al ravvedimento, all’ennesima opportunità di pentirsi: “Così parla il Signore, Dio: “Tornate, allontanatevi dai vostri idoli, distogliete le vostre facce da tutte le vostre abominazioni.”! (6 e 11)

“… affinché quelli della casa d’Israele non vadano più sviandosi lontano da me e non si contaminino più con tutte le loro trasgressioni; siano invece mio popolo e io sia il loro Dio”!

Non c’è niente di più folle che far finta di nulla quando Dio ci chiama al ravvedimento …

Buondì! 📖🙏😘

Resta in contatto con noi !


Chiesa Evangelica Isola

Chiesa Evangelica Isola