“Io ho cercato fra loro qualcuno … perché io non lo distruggessi, ma non l’ho trovato …”

“[17] La parola del Signore mi fu rivolta in questi termini: [18] «Figlio d’uomo, quelli della casa d’Israele per me sono diventati tante scorie: tutti quanti non sono che bronzo, stagno, ferro, piombo in mezzo al crogiuolo; sono tutti scorie d’argento. [19] Perciò, così parla il Signore, Dio: “Poiché siete tutti diventati tante scorie, ecco, io vi raduno in mezzo a Gerusalemme. [20] Come si raduna l’argento, il bronzo, il ferro, il piombo e lo stagno nel crogiuolo, e si soffia sul fuoco per fonderli, così, nella mia ira e nel mio furore, io vi radunerò, vi metterò là e vi fonderò. [21] Vi radunerò, soffierò contro di voi sul fuoco del mio furore e voi sarete fusi in mezzo a Gerusalemme. [22] Come l’argento è fuso nel crogiuolo, così voi sarete fusi nella città; voi saprete che io, il Signore, riverso su di voi il mio furore”». [23] La parola del Signore mi fu rivolta in questi termini: [24] «Figlio d’uomo, di’ a Gerusalemme: “Tu sei una terra che non è stata purificata, che non è stata bagnata di pioggia in un giorno d’ira”. [25] In lei i suoi profeti cospirano; come un leone ruggente che sbrana la preda, costoro divorano la gente, pigliano tesori e cose preziose, moltiplicano le vedove in mezzo a lei. [26] I suoi sacerdoti violano la mia legge e profanano le mie cose sante; non distinguono fra santo e profano, non fanno conoscere la differenza che passa fra ciò che è impuro e ciò che è puro, chiudono gli occhi sui miei sabati, e io sono disonorato in mezzo a loro. [27] I suoi capi, in mezzo a lei, sono come lupi che sbranano la loro preda: spargono il sangue, fanno perire la gente per saziare la loro cupidigia. [28] I loro profeti intonacano per loro tutto questo con malta che non regge: hanno visioni vane, pronosticano loro la menzogna e dicono: “Così parla il Signore, Dio”, mentre il Signore non ha parlato affatto. [29] Il popolo del paese si dà alla violenza, commette rapine, calpesta l’afflitto e il povero, opprime lo straniero, contro ogni giustizia. [30] Io ho cercato fra loro qualcuno che riparasse il muro e stesse sulla breccia davanti a me in favore del paese, perché io non lo distruggessi; ma non l’ho trovato. [31] Perciò io riverserò su di loro il mio sdegno; io li consumerò con il fuoco della mia ira e farò ricadere sul loro capo la loro condotta», dice il Signore, Dio.

Dopo aver ricordato attraverso Ezechiele le numerose e gravi scelte del popolo contro Dio, dei suoi culti a falsi dèi, l’aver rigettato l’osservanza della buona Legge di Dio, aver trasgredito sistematicamente tutti i suoi principi morali …
Il Signore dichiara che, ormai, quel che rimaneva del Suo popolo, altro non era che scorie, materiale di rifiuto, lo scarto, ciò che va eliminato per trarne il meglio! (18-20)
L’ira di Dio stava per cadere drammaticamente sul popolo per fondere tutto, come nella purificazione dell’argento, quando tutto viene bruciato e portato alla fusione per poter eliminare le scorie … cosi sarebbe successo a loro! (22)

E ancora, il Signore torna a tuonare il Suo giudizio contro i falsi profeti che sfruttavano la situazione, con false rassicurazioni (25,28) … ma anche contro i sacerdoti che erano i primi a profanare la santità del tempio e violare la Legge di Dio … producendo confusione nel popolo che non sapeva più distinguere fra ciò che è giusto e cos’è sbagliato, cos’è puro e cosa non lo è … disonorando il Nome del Signore attraverso la loro pessima testimonianza! (26)

Dio non risparmia sentenze anche contro i capi del popolo che si comportavano come lupi che sbranano la preda, lasciando perire il popolo per saziare la loro avidità, il loro desiderio di arricchirsi … (27)

Di conseguenza, anche a causa di questi pessimi esempi: “Il popolo del paese si dà alla violenza, commette rapine, calpesta l’afflitto e il povero, opprime lo straniero, contro ogni giustizia.”! (29)

Il Signore conclude questa parte della Sua rivelazione a Ezechiele, dimostrandogli che pur cercando nella Sua misericordia un giusto, qualcuno che intercedesse per il popolo, per risparmiare la distruzione annunciata … non ne aveva trovato alcuno! (30)

Perciò, a causa della grave condizione in cui il popolo versava, a causa della sua condotta scellerata e ribelle … l’ira di Dio nel Suo giusto giudizio avrebbe fatto il suo corso! (31)

Prego che il Signore trovi oggi in ognuno di noi tante ragioni valide per fermare, ritardare il Suo giudizio, per salvare prima e ancora tante persone …

Resta in contatto con noi !


Chiesa Evangelica Isola

Chiesa Evangelica Isola