[19/12/2024, 07:43] Sergio D’Ascenzo: Geremia 7:12-16
“La storia della malvagità e tradimenti contro Dio si ripete, tratterò anche voi allo stesso modo nel mio giudizio …”
“[12] “Andate al mio luogo che era a Silo, dove una volta avevo messo il mio nome, e guardate come l’ho trattato, a causa della malvagità del mio popolo d’Israele. [13] Ora, poiché avete commesso tutte queste cose”, dice il Signore, “poiché vi ho parlato, parlato fin dal mattino, e voi non avete dato ascolto, poiché vi ho chiamati e voi non avete risposto, [14] io tratterò questa casa, sulla quale è invocato il mio nome e nella quale riponete la vostra fiducia, e il luogo che ho dato a voi e ai vostri padri, come ho trattato Silo: [15] vi caccerò dalla mia presenza, come ho cacciato tutti i vostri fratelli, tutta la discendenza di Efraim”. [16] Tu non intercedere per questo popolo, non innalzare per essi suppliche o preghiere, non insistere presso di me, perché non ti esaudirò.
Silo o Shiloh, fu capitale di Israele per 300 anni, prima del trasferimento della stessa a Gerusalemme. Il suo sito è presso Khirbet Seilun, nella regione palestinese della Cisgiordania, 16 km a nord dell’insediamento israeliano di Betel., quindi parecchio più a nord di Gerusalemme.
Lì fu il tabernacolo, lì Giosuè divise il territorio per le tribù, lì fu la presenza del Signore, nella tribù di Efraim, durante tutto il periodo dei Giudici, lì Anna pregò ed ottenne un figlio, Samuele, lì svolsero il sacerdozio Eli e i suoi figli, fino alla loro caduta …
Il Salmo 78 di Asaf racconta l’epilogo della lunga storia di Silo, il giudizio di Dio, fino a Davide e alla scelta di Giuda come tribù e quindi Gerusalemme come sede del tabernacolo e poi del tempio.
Il riferimento a Silo è quindi negativo, Dio lo usa come paragone di giudizio: come feci a Silo, abbandonandola al mio giudizio a causa della loro malvagità, così farò ora con te! (12)
Perché? “poiché vi ho parlato, parlato fin dal mattino, e voi non avete dato ascolto, poiché vi ho chiamati e voi non avete risposto …” (13)
Voi che pensate di cavarvela solo perché fra voi c’è il mio tabernacolo, ma non vivete secondo la mia volontà, vi tratterò: “come ho trattato Silo”! (14)
Come cacciai loro dalla mia presenza, così farò con voi … (15)
A questo punto il Signore si rivolge direttamente a Geremia, invitandolo a non pregare per il popolo di Giuda, ora era il tempo del giudizio …
“Tu non intercedere per questo popolo, non innalzare per essi suppliche o preghiere, non insistere presso di me, perché non ti esaudirò.”!
Che Dio ci guardi dal rifiutare di dargli ascolto, di ascoltare la Sua Parola, di ubbidire alla Sua Legge, di pentirci, che ci guardi dal trovarci nel tempo nel quale è troppo tardi per pentirsi, per invocare il Suo perdono …