[20/03, 08:41] Sergio D’Ascenzo: Geremia 31:1-9
“Signore, salva il tuo popolo …”
“[1] «In quel tempo», dice il Signore, «io sarò il Dio di tutte le famiglie d’Israele ed esse saranno il mio popolo». [2] Così parla il Signore: «Il popolo scampato dalla spada ha trovato grazia nel deserto; io sto per dar riposo a Israele». [3] Da tempi lontani il Signore mi è apparso. «Sì, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà. [4] Io ti ricostruirò, e tu sarai ricostruita, vergine d’Israele! Tu sarai di nuovo adorna dei tuoi tamburelli e uscirai in mezzo alle danze di quelli che gioiscono. [5] Pianterai ancora delle vigne sui monti di Samaria; i piantatori pianteranno e raccoglieranno il frutto. [6] Infatti verrà il giorno in cui le guardie grideranno sul monte di Efraim: “Alzatevi, saliamo a Sion, al Signore, nostro Dio”». [7] Infatti così parla il Signore: «Innalzate canti di gioia per Giacobbe, prorompete in grida per il capo delle nazioni; fate udire le vostre lodi, e dite: “Signore, salva il tuo popolo, il residuo d’Israele!” [8] Ecco, io li riconduco dal paese del settentrione e li raccolgo dalle estremità della terra; tra di loro sono il cieco e lo zoppo, la donna incinta e quella in doglie di parto: una gran moltitudine, che ritorna qua. [9] Vengono piangenti e imploranti; li guido, li conduco ai torrenti per una via diritta dove non inciamperanno, perché sono diventato un padre per Israele, ed Efraim è il mio primogenito.’
Continua la descrizione delle promesse di Dio per il Suo popolo nel bel mezzo del Suo giudizio … Sì tratta di credere che mentre vivevano in esilio a Babilonia, mentre il paese era giustamente devastato dai nemici a causa della colpa di Giuda, ribelle, idolatra, malvagio e ribelle a Dio … le Sue promesse di restaurazione del Suo popolo, ma anche di giudizio inesorabile contro i loro nemici, era vero, andava creduto senza alcun dubbio!
Continua Gerrmia annunciando il tempo della misericordia di Dio che verrà … “tutte le famiglie d’Israele … saranno il mio popolo”! (1)
Le espressioni sono davvero belle: “Il popolo scampato dalla spada ha trovato grazia nel deserto”! (2)
“Sì, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà”! (3)
Ascoltare parole del genere, promesse di questa portata, toni del genere … sottolineano in modo meraviglioso quanto ciò che riceviamo dal Signore, quando si tratta di qualcosa di bello, buono, piacevole … allora è assolutamente immeritato! È Grazia pura, amore gratuito, senza che possa esserci alcuna ragione in noi! (4-5)
Un altro particolare molto interessante è, un po’ a sorpresa, il fatto che improvvisamente le promesse passano in termini ‘plurali’ … Cioè, non si parla più solo di Giuda, ma dell’intero popolo, tutto Israele, infatti comincia usando il nome di una tribù con cui spesso si intendeva le restanti 10 tribù, detto regno d’Israele, cioè Efraim e tutte le tribù del nord, compresa il territorio di Samaria! (5-6)
“verrà il giorno in cui le guardie grideranno sul monte di Efraim: «Alzatevi, saliamo a Sion, al Signore, nostro Dio”!
Perciò si trattava della promessa di riunire attorno alla presenza del Signore il residuo, ma dell’intero Suo popolo …
Capisco che, come in precedenza, le promesse presentate da Geremia andavano oltre il loro tempo, erano proiettate nel futuro, ma non a breve, verso gli ultimi tempi, senza nulla togliere a ciò che riguardava le esperienzenche avrebbero fatto come popolo dopo i 70 anni di deportazione …
Sì parla del “residuo” che Dio salva … (7), di gente dispersa ovunque fra le nazioni … Ma, ancora più importante, sarà un popolo che mostrerà il cambiamento del proprio cuore tornando davvero a temere il Signore, a fare la Sua volontà, seguire i Suoi comandamenti … E fra questi aspetti c’è proprio la Parola rivolta agli ultimi, al cieco, allo zoppo, alla donna … “una gran moltitudine, che ritorna … (8)
Dio diventa Padre del nuovo Israele! Già … Tanto inesorabile e giusto è il Suo giudizio contro i ribelli, gli ingrati, gli idolatri, i malvagi, gli increduli … e tanto grandi sono il Suo Amore e la Sua misericordia verso quelli che si ravvedono, Lo temono, Lo amano, ubbidiscono alla Sua Parola, Lo invocano con cuore sincero e mostrano nella loro vita di aver ricevuto un cuore nuovo! (9)