Geremia 3:6-10
“La follia dell’ipocrisia davanti a Dio…”.
“[6] Il Signore mi disse al tempo del re Giosia: «Hai visto ciò che l’infedele Israele ha fatto? È andata sopra ogni alto monte e sotto ogni albero verdeggiante e là si è prostituita. [7] Io dicevo: “Dopo che avrà fatto tutte queste cose, tornerà a me”; ma non è ritornata e sua sorella, la perfida Giuda, l’ha visto. [8] Benché io avessi ripudiato l’infedele Israele a causa di tutti i suoi adultèri e le avessi dato la sua lettera di divorzio, ho visto che sua sorella, la perfida Giuda, non ha avuto alcun timore ed è andata a prostituirsi anche lei. [9] Con il rumore delle sue prostituzioni Israele ha contaminato il paese; ha commesso adulterio con la pietra e con il legno. [10] Nonostante tutto questo, la sua perfida sorella non è tornata da me con tutto il suo cuore, ma con finzione», dice il Signore.”.
In questa fase della profezie contro Giuda, è proprio l’ipocrisia nel pentimento l’oggetto del rimprovero di Dio …
Dopo aver ricordato il pessimo esempio della restante parte di quello che era stato il glorioso regno dell’antico Israele (chiamata appunto così, trattandosi della maggior parte delle 12 tribù, tolta Levi dedita al sacerdozio, erano tutte esclusa Giuda) … Dio torna sulla questione ipocrisia.
Questa profezia è collocata nel contesto del periodo storico in cui regnó Giosia … Fu uno dei pochissimi re discendenti di Davide che aveva riscoperto, fin da bambino, la Legge di Dio, insediatosi al trono aveva poi attuato delle riforme, ma evidentemente non aveva risolto il problema della devianza del popolo dalla fede nel solo vero Dio!
Dio richiama davanti a Giuda il cattivo esempio di Israele … un po’ come quando da genitori ci riferiamo ai figli o nipoti, citando l’esempio (buono o cattivo) di un altro figlio o di altri ragazzi … Hai visto cos’ha fatto tua sorella? Ha fatto cose sbagliate, ha subito la punizione e tu non hai imparato niente assistendo a tutto questo?! (6-8)
Hai visto il suo triste destino, come ho annullato il patto con quelle tribù (lettera di divorzio per giusta causa, come concesso dalla Legge di Mosè, provvedimento concesso – preciserà Gesù – per la durezza del loro cuore) … Tu, Giuda, hai visto tutto, ma non hai imparato niente!
“Con il rumore delle sue prostituzioni Israele ha contaminato il paese; ha commesso adulterio con la pietra e con il legno.”! Hai visto la sua follia, hai capito perfettamente l’assurdità dell’adorare oggetti e quindi idoli fatti da mano umana (9), eppure, Giuda, come perfida sorella di Israele … quando ti sei dichiarata pentita davanti alla mia minaccia di giudizio, hai fatto finta … perché “… non è tornata da me con tutto il suo cuore, ma con finzione», dice il Signore!
È incredibile quando riusciamo ad essere ostinati nel peccato e, ancora peggio, quanta follia mostriamo nel fare finta davanti a Dio quando mostriamo pentimento, quando non lo facciamo con tutto il cuore … Perciò, come Giuda, ci attiriamo la giusta ira di Dio!
Signore, Ti prego, soccorri il mio misero cuore e aiutami ad essere sempre sincero, davanti a Te più di tutti! Non solo perché meriTi la mia fedeltà, ma perché sarebbe folle il contrario!