Geremia 49:7-18

“… ecco, io ti rendo piccolo fra le nazioni, disprezzato fra gli uomini …”

“[7] Riguardo a Edom. Così parla il Signore degli eserciti: «Non c’è più saggezza in Teman? Gli intelligenti non sanno più consigliare? La loro saggezza è dunque svanita? [8] Fuggite, voltate le spalle, nascondetevi profondamente, o abitanti di Dedan! Poiché io faccio venire la calamità sopra Esaù, il tempo della sua punizione. [9] Se dei vendemmiatori venissero da te, non lascerebbero niente da racimolare. Se dei ladri venissero di notte, guasterebbero a loro piacimento. [10] Poiché io spoglierò Esaù, scoprirò i suoi nascondigli ed egli non si potrà nascondere; la sua prole, i suoi fratelli, i suoi vicini saranno distrutti, ed egli non sarà più. [11] Lascia i tuoi orfani, io li farò vivere, e le tue vedove confidino in me!» [12] Infatti così parla il Signore: «Ecco, quelli che non erano destinati a bere la coppa la dovranno bere; e tu andresti del tutto impunito? Non andrai impunito, tu la berrai certamente. [13] Io infatti lo giuro per me stesso», dice il Signore, «Bosra diverrà una desolazione, un obbrobrio, un deserto, una maledizione; tutte le sue città saranno solitudini eterne». [14] Io ho ricevuto un messaggio dal Signore, un messaggero è stato inviato fra le nazioni: «Adunatevi, venite contro di lei, alzatevi per la battaglia!» [15] «Infatti, ecco, io ti rendo piccolo fra le nazioni, disprezzato fra gli uomini. [16] Lo spavento che ispiravi e l’orgoglio del tuo cuore ti hanno ingannato, o tu che abiti nei crepacci delle rocce, che occupi la cima delle colline; ma anche se tu facessi il tuo nido in alto come l’aquila, io ti farò precipitare di lassù», dice il Signore. [17] «Edom diventerà una desolazione; chiunque vi passerà vicino rimarrà stupito e si metterà a fischiare a causa di tutti i suoi flagelli. [18] Come avvenne al sovvertimento di Sodoma, di Gomorra e di tutte le città a loro vicine», dice il Signore, «nessuno abiterà più in questo luogo, non vi risiederà più nessun figlio d’uomo.”.

Edom (Genesi 36:19) era un altro nome di Esaú … La nazione nata dalla sua discendenza era il regno di Edom. Esaú ebbe varie mogli e figli, divennero un grande popolo, temuto.
Teman era uno dei suoi figli e poi diede il nome anche ad una regione nel regno, che Geremia cita …

Il profeta Abdia (1:8) conferma la fama di gente sapiente in Edom e valorosi in Teman …

Dio chiama in giudizio anche Esaú, quindi la nazione di Edom e la sua discendenza …

Tutti i vanti, i punti di forza di Edom, le loro caratteristiche migliori, il timore che incutevano come grande nazione … tutto sarebbe presto diventano un niente, annullato ogni vanto e l’inesorabile giudizio di Dio li avrebbe distrutti, annullati, dispersi …

Il giudizio di Dio su loro sarebbe stato assimilabile, in quanto a tragedia, alla distruzione totale che c’era stata a Sodoma e Gomorra, sempre per il giusto giudizio di Dio!

Leggendo queste descrizioni del modo in cui Dio affermava il Suo giudizio, ho immaginato nei miei pensieri una scena ripetuta ogni volta – mentre la sentenza viene emessa – cioè che si manifestino dei miserabili tentativi da parte dell’accusato davanti a Dio per resistere, tentativu di presentare scuse, di affermare i propri vanti, i punti di forza e sminuire le proprie responsabilità … tentativi di delegittimare il diritto di Dio a giudicare … Ma, in tutti questi atteggiamenti miserabili e umani, corrotti … Dio smonta ogni tesi, ogni idea malsana, ogni tentativo di resistere, intervenendo ed annullando uno per uno, su tutti loro, su tutti i presunti vanti dell’accusato!

Ecco, è un po’ come quando il Signore mi richiama, mi corregge, mi giudica … e io, invece di pentirmi e ravvedermi, anziché chiedere perdono e desiderare con tutto me stesso di abbandonare il mio peccato … cercassi di presentare le attenuanti, sostenessi i miei meriti per controbilanciare le mie colpe … Che tristezza!
Se Dio mi riprende è perché mi ama, non mi lascia alla mia follia, vuole correggermi …
Perciò, l’unica cosa saggia da fare è sottomettermi, umiliarmi sotto la Sua mano e riprendere il cammino con Lui!

Buondì … 📖🙏😘

Resta in contatto con noi !


Chiesa Evangelica Isola

Chiesa Evangelica Isola