Ezechiele 7:14-27

“li giudicherò secondo quanto meritano e riconosceranno che io sono il Signore …”

“[14] Suona la tromba, tutto è pronto, ma nessuno va alla battaglia; infatti la mia ira ardente incombe su tutta la loro moltitudine. [15] Di fuori, la spada, di dentro, la peste e la fame! Chi è nei campi morirà di spada; chi è in città sarà divorato dalla fame e dalla peste. [16] Quelli di loro che riusciranno a scampare staranno su per i monti come le colombe delle valli, tutti quanti gemendo, ognuno per la propria iniquità. [17] Tutte le mani diverranno fiacche, tutte le ginocchia si scioglieranno in acqua. [18] Si vestiranno di sacchi, lo spavento servirà loro di coperta; la vergogna sarà su tutti i volti, avranno tutti il capo rasato. [19] Getteranno il loro argento per le strade, il loro oro sarà per essi immondizia; il loro argento e il loro oro non li potranno salvare nel giorno del furore del Signore; non potranno saziare la loro fame né riempire le loro viscere, perché furono quelli l’intoppo che li fece cadere nella loro iniquità. [20] La bellezza dei loro ornamenti era per loro fonte d’orgoglio e ne hanno fatto delle immagini delle loro abominazioni, delle loro divinità esecrande; perciò io farò in modo che siano per essi una cosa immonda. [21] Abbandonerò tutto come preda in mano agli stranieri, come bottino in mano agli empi della terra, che lo profaneranno. [22] Allontanerò la mia faccia da loro e i nemici profaneranno il mio tesoro: dei briganti vi entreranno e lo profaneranno. [23] Prepara le catene! Poiché questo paese è pieno di assassini, questa città è piena di violenza. [24] Io farò venire le più malvagie delle nazioni, che s’impadroniranno delle loro case; farò venir meno la superbia dei potenti e i loro santuari saranno profanati. [25] Viene la rovina! Essi cercheranno la pace, ma non la troveranno. [26] Verrà sventura dopo sventura, allarme dopo allarme; chiederanno visioni ai profeti, ai sacerdoti mancherà la conoscenza della legge, agli anziani il consiglio. [27] Il re sarà in lutto, il principe rivestito di desolazione, le mani del popolo del paese tremeranno di spavento. Io li tratterò secondo la loro condotta, li giudicherò secondo quanto meritano e riconosceranno che io sono il Signore”».

Continua la profezia contro Israele presentata da Ezechiele, riferendo le parole rivelategli dal Signore …

Per quanto il popolo possa pensare di difendersi, in realtà non saranno in grado di farlo, nessuno potrà affrontare la battaglia perché la mia ira pesa su tutto il popolo …
Saranno soggetti alla spada, alla peste e alla fame … ce ne sarà per tutti … (14-15) Chi si troverà nei campi sarà raggiunto dalla spada e ucciso … chi penserà di essere al sicuro nella città sarà ucciso dalla peste e dalla fame …

Se qualcuno riuscirà a scampare sui monti, si sentirà estraneo, come uccelli della valle si sentiranno incapaci di adattarsi là sopra, soffriranno nelle loro privazioni in un ambiente che non è il loro loro e non sapranno cavarsela …(16)

Le loro mani e le loro ginocchia si sentiranno fiacche, incapaci di combattere … (17)

Si vestiranno di sacchi per la vergogna (18), lo spavento farà loro da coperta, tutti si vergogneranno e si raderanno il capo in questa umiliazione …

Arriveranno a buttare per le strade il loro argento e oro, per quanto grave sarà la disperazione … (19) Cose preziose che sembreranno loro come immondizia, perché quelli che erano i loro tesori non avranno più alcun valore, non li potranno salvare quando si manifesterà il furore del Signore nel Suo giudizio!

Non si ricorderanno più cosa significhi essere sazi, quella che era stata la loro ricchezza non servirà a nulla, perché è stato proprio quello il loro problema … cioè l’essere diventati avidi, ambiziosi, dominati dalla bramosia della ricchezza materiale, anziché della benedizione di Dio …

Ricchezze e gioielli, che erano diventati per loro motivo di orgoglio, li hanno trasformati in immagini vergognose, idoli da adorare … (20) Io le renderò robaccia e li abbandonerò al saccheggio dei potenti della terra, sarà tutto loro bottino … (21)
Abbandonerò il mio popolo e così i nemici arriveranno perfino a profanare il tesoro del mio tempio … (22)

Questo paese è diventato un covo di assassini, Gerusalemme una città piena di violenza … Preparo la loro invasione, la superbia dei potenti fra loro sparirà quando si vedranno invasi e saccheggiati, uccisi o deportati … (23-24)

La rovina cade su loro, cercheranno inutilmente la pace .. (25)

Cadrà loro addosso una disgrazia dopo l’altra … (26) A quel punto: “chiederanno visioni ai profeti, ma ai sacerdoti mancherà la conoscenza della legge, agli anziani il consiglio …”!

Il re sarà impotente, il popolo tremerà di paura … perché: “li tratterò secondo la loro condotta, li giudicherò secondo quanto meritano e riconosceranno che io sono il Signore.”!

Che il Signore protegga e illumini i nostri miserabili cuori, in modo che non dovremo essere costretti troppo tardi a riconoscerLo, costretti dall’evidenza e dal Suo giudizio!

Buondì … 📖🙏😘

Resta in contatto con noi !


Chiesa Evangelica Isola

Chiesa Evangelica Isola